Home » Uncategorized » Benvenuti

Benvenuti

bussola

Benvenuti!

Stasera voglio indicare una delle strade che intendo percorrere che il mio blog e quindi comincio con il parlare di Responsabilità.

Il termine deriva dal latino : “responsus”, participio passato di “respondere”.  Possiamo quindi dire che la Respons-Abilità è la capacità di rispondere.
E di cosa? Di noi stessi e delle nostre azioni, con una parola, del nostro comportamento.
A chi?A noi stesssi e agli altri.
E quando dichiariamo di volere e potere rispondere di ciò di fronte agli altri facciamo un atto di responsabilità. Ci facciamo carico in prima persona dell’azione (o in ugual modo, ricordiamolo, dell’inazione ) e delle sue conseguenze.
Nel momento in cui agiamo con responsabilità ci assumiamo l’onere della scelta: la scelta di come agire e la scelta di risponderne, laddove quest’ultima è la decisione più impegnativa e qualificante perché significa avere la consapevolezza di essere attori dell’intero processo.
E cos’è tutto questo se non la piena libertà?
Abbiamo nelle nostre mani la libertà: liberi di scegliere perché dichiariamo di poter rispondere di ogni conseguenza.

Generalmente invece questo termine,  nel parlare comune e nell’accezione più immediata, richiama alla mente la parola “dovere”.
Con l’aggettivo “responsibile” si indica spesso una persona assennata che fa il proprio dovere e con il sostantivo “responsabilità” si rimanda quindi a quel dovere, a quella rettitudine.
La responsabilità rappresenta l’ottemperanza a un comandamento valido in sé. Nella responsabilità è insita un’accezione  morale che quasi prescinde dalla possibilità dubitativa o decisionale.
Infatti nel compiere il proprio dovere, nell’essere responsabili inteso in  questo senso, manca completamente la componente della scelta. Il dovere infatti è IL dovere, ciò che universalmente e socialmente è riconosciuto come tale. Appare chiaro quanto sia distante questo uso del termine da quello derivato dalla sua etimologia e che per me è quello valido e cruciale.

C’è una frase di Osho, che, come sempre, fa molto riflettere: “Tu non comprendi affatto il significato della parola responsabilità. La società è stata molto astuta; ha distrutto le parole più belle, dando loro un significato distorto.
Di solito nel vocabolario ‘responsabilità’ vuol dire dovere, vuol dire fare le cose nel modo in cui se lo aspettano..[…]…tutti quanti “

Ebbene questo blog è per chi è curioso e va la di là degli usi comuni, per chi li analizza e approfondisce; per chi ha il coraggio di scegliere proprio perché la scelta implica la piena responsabilità su sé stessi e perché questo a sua volta è anche la nostra massima libertà.
E’ il blog per chi si assume la piena responsabilità della propria vita e della propria crescita.

Grazie

2 thoughts on “Benvenuti

Lascia un commento